Il percorso sulla Costituzione. La 2B e la 2D al lavoro per la consapevolezza dei diritti e dei doveri di piccoli cittadini

Nell’ambito di un percorso sulla cittadinanza attiva e consapevole, gli studenti e le studentesse delle classi 2B e 2D della scuola media J.K. Franzelin, insieme alla professoressa Rizzi Paola, lunedì 18 marzo hanno incontrato il Consigliere provinciale Marco Galateo e hanno visitato la sala del Consiglio. La visita è la conclusione di un progetto didattico con l’obiettivo di conoscere le leggi fondamentali della società per la convivenza pacifica.

cost1

Gli studenti e le studentesse di entrambe le classi hanno analizzato alcuni articoli della Costituzione italiana e riflettuto sul concetto di democrazia e libertà, a partire dalla lettura di un breve romanzo per ragazzi.

Gli studenti della 2D hanno, poi, realizzato un questionario sulla Costituzione, somministrato ai compagni delle seconde e delle terze classi, elaborando poi una statistica: da quest’ultima è emerso che la maggior parte degli alunni intervistati ha una buona conoscenza delle leggi e dei diritti fondamentali del Paese.

I ragazzi di 2B, invece, hanno provato a rendere più accessibili alcuni articoli della Costituzione, provando a spiegarli con parole più semplici e registrando brevi video, realizzando così “I corti sulla Costituzione”.

Inoltre, dopo aver compreso il funzionamento degli organi principali dello Stato, gli alunni hanno studiato il significato di autonomia, partendo da quella personale e soffermandosi poi su quella territoriale e culturale specifica della nostra provincia.

La conclusiva visita in Consiglio, quindi, è stata un’occasione per soddisfare le curiosità degli alunni a proposito del meccanismo della politica locale.

Il Vicepresidente Marco Galateo ha accolto i ragazzi delle due classi, invitandoli a sedersi sulle poltrone “del potere”.

Parlando loro dell’importanza della libertà di ognuno, Galateo ha sottolineato che uno dei compiti dell’uomo politico è garantire questa libertà e i diritti fondamentali dei cittadini. Anche questi ultimi, tuttavia, devono contribuire attivamente al benessere della società e, per farlo, è necessario perseguire con impegno e passione i propri sogni e le proprie aspirazioni, perché solo chi sogna e ha dei progetti trasmette l’entusiasmo e la perseveranza alle generazioni future.

In allegato il questionario, i risultati della statistica elaborata dalla 2D, il link per vedere i Corti della Costituzione della 2B e il feedback dell’incontro con il Consigliere provinciale.