Il dibattito fra le terze classi

Nel mese di marzo gli studenti e le studentesse delle classi 3A, 3B e 3C si sono cimentati in un dibattito. Il tema scelto dalle insegnanti è stato l’uso di internet e dei social network.

deba2

Le insegnanti hanno guidato gli studenti nella riflessione lasciando che scegliessero se essere a favore o contrari all’uso dei social network.

Divisi nei due gruppi di “pro” e “contro”, i ragazzi hanno rappresentato le loro idee, coordinati dai moderatori e animati dal pubblico dei compagni che ascoltavano e intervenivano con domande e osservazioni.

Lo scopo dell’attività è quello di abituare gli alunni a riflettere su un argomento da ogni punto di vista e a conversare con gli altri, sostenendo la propria opinione e controbattendo alle osservazioni altrui con logica e coerenza.Gli incontri si sono svolti durante le ore di italiano e gli studenti delle tre classi hanno partecipato con interesse.

Dopo un primo momento di imbarazzo e difficoltà, sono riusciti a scambiarsi battute e punti di vista, rendendo così dinamico il dibattito: video