I piccoli esploratori della 1B a Tridentum

Giovedì 1° febbraio la classe 1B, accompagnata dagli insegnanti Rizzi e Frötscher, è andata a Trento alla scoperta della città romana, nascosta sotto la piazza Cesare Battisti. 

Tri3

I ragazzi sono entrati all’interno dello spazio archeologico sotterraneo con grande curiosità ed entusiasmo. La guida ha mostrato loro una ricostruzione della città attraverso un video, dopodiché sono diventati dei piccoli esploratori e, divisi in piccoli gruppi, si sono addentrati fra le mura romane per cercare vari reperti: hanno scoperto, quindi, la strada e le tracce lasciate dai carri romani, un pozzo tutt’ora funzionante, una fontana, un mosaico nell’atrio di una casa, e molto altro.

Infine la sorpresa più grande è stata vedere la villa di Orfeo, aperta al pubblico solo da poco. La villa, non lontana dal perimetro della città romana, è in uno stato di conservazione ottimo. Il mosaico dell’atrio e il sistema di riscaldamento a pavimento per la sauna hanno colpito gli studenti, che non si immaginavano una tale abilità e una tale modernità in un’epoca tanto lontana dalla nostra.