Dipendenze: no grazie!

Si è svolto mercoledì 23 novembre 2023 l’incontro con il Luogotenente maggiore Osler del Corpo dei Carabinieri di Laives, che ha tenuto una lezione alle ragazze e ai ragazzi di tutte le terze della scuola media sulle droghe e sulle dipendenze.

dipendenze

Gli alunni sono stati coinvolti dal Carabiniere in un interessante dibattito su un tema sempre attuale, puntando l’attenzione soprattutto sull’importanza della prevenzione.

Il Luogotenente, che ogni anno cattura l’attenzione dei giovani con grande abilità, si è soffermato a parlare dei motivi che spingono i ragazzi ad avvicinarsi agli stupefacenti e ha sottolineato l’importanza della scelta libera: si può dire di no, si può può rifiutare di non seguire la massa, anche se ciò comporta un grande coraggio.

Bisogna rispettare la propria persona. Il dibattito è stato anche inquadrato nell’ambito più ampio della violenza. Nella stessa giornata, infatti, si è celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne, e lo stesso Luogotenente ha voluto ricordare che anche il mondo delle droghe e delle dipendenze portano a situazioni pericolose di aggressività e violenza, che ricadono spesso sulle ragazze e sulle donne.